mercoledì 22 marzo 2023

Caterina Balivo: Dobbiamo fare attenzione all'acqua! 💦

Caterina Balivo Lingo puntata 21 marzo

Caterina Balivo foto puntata di Lingo del 21 marzo 2023

«Facciamo un uso VAMPIRICO dell’acqua ragazzi!!!

Scarsità di acqua sta diventando endemica. Il rapporto dell'Onu arriva in occasione della conferenza sull'acqua alle Nazioni Unite e della Giornata mondiale dell'acqua. Dallo studio emerge che circa due miliardi di persone non hanno l'accesso ad acqua potabile sicura, mentre 3,6 miliardi non lo hanno a servizi sanitari affidabili. “La scarsità di acqua sta diventando endemica", si legge nel rapporto nel quale si osserva come l'uso di acqua sia aumentato a livello globale di circa l'1% ogni anno negli ultimi 40 anni e dovrebbe mantenere tassi di crescita simili fino al 2050.»

Queste le parole di Caterina Balivo poco fa nelle storie Instagram. Purtroppo ultimamente questo problema della siccità sta diventando un vero problema, e in TV ancora prima della primavera e della bella stagione di caldo già si inizia a parlarne!

La siccità è un evento meteorologico in cui si verifica un periodo prolungato di tempo secco, durante il quale si verifica una grave carenza di acqua. Ciò può accadere in qualsiasi parte del mondo e può essere causato da vari fattori, tra cui la mancanza di precipitazioni, le temperature elevate e la riduzione dei livelli di acqua sotterranea e superficiale. Le siccità possono avere effetti negativi sull'agricoltura, sull'approvvigionamento idrico, sulla produzione energetica e sulla fauna selvatica. Possono anche portare a incendi boschivi, desertificazione e altre forme di degradazione ambientale. Inoltre, le siccità possono avere effetti negativi sulla salute umana, in particolare se si verificano in aree in cui l'acqua potabile è scarsa. Per mitigare gli effetti delle siccità, possono essere adottate diverse misure, tra cui la conservazione dell'acqua, la riduzione del consumo di acqua, la diversificazione delle fonti di approvvigionamento idrico, la promozione dell'agricoltura sostenibile e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Inoltre, le comunità possono prepararsi in anticipo per le siccità attraverso l'elaborazione di piani di emergenza e la sensibilizzazione della popolazione sulle misure di prevenzione e mitigazione degli effetti delle siccità.

1 commento:

  1. Condivido pienamente che la siccità di quest'anno porti effetti negativi su tutto il pianeta.
    Penso che questo problema naturale dovrebbe essere argomentato nelle realtà scolastiche di ogni ordine e grado sensibilizzando gli alunni ad adottare tutte le misure necessarie a mitigare questo problema e utilizzare minor spreco dell'acqua.

    RispondiElimina

In Evidenza

Rivoluzione Sociale: Una settimana al mese senza Social!

La Rivoluzione Sociale: Una Settimana al Mese Senza Social! Negli ultimi anni, l'ubiquità dei social media ha permeato ogni aspetto ...